‘Nicola Sanna rilanci l’azione di governo’
Serve più condivisione nelle decisioni. I cinque consiglieri monogruppo Franco Era, Giancarlo Serra, Tonino Falchi, Marco Manca e Giampaolo Manunta confermano la fiducia nel primo cittadino

Sassari. Sì a Nicola Sanna, ma serve maggiore condivisione nelle decisioni. È quanto rimarcano in un documento i cinque consiglieri monogruppo Franco Era (Centro Democratico), Giancarlo Serra (Partito dei Sardi), Tonino Falchi (Upc), Marco Manca (Sel) e Giampaolo Manunta (Idv). «I rappresentanti dei gruppi di Upc, Idv, Sel, Partito dei Sardi e Centro Democratico in Consiglio Comunale – scrivono in una nota i cinque consiglieri –, rilevato che è opportuno palesare la propria posizione in merito al bilancio dei primi mesi di governo illustrato recentemente dal sindaco, ritengono che essendo trascorsi poco più di quattro mesi dalla operatività di tutti gli organi consiliari, tenuto anche conto che è stato appena nominato da ultimo, il direttore generale, evidenziano che allo stato sia prematuro esprimere una valutazione compiuta sull’operato della Giunta, del sindaco e del Consiglio».

«Nel merito, pur riconoscendo l’impegno personale delle varie componenti per affrontare celermente tutti i temi, ai fini del perseguimento nel più breve tempo possibile degli obbiettivi del programma, anche se fatto in buona fede, ovvero nella convinzione che un determinato orientamento o una scelta possa essere condivisa, è accaduto che il Consiglio abbia appreso notizie sulle quali deve esprimere il proprio orientamento dalla stampa. È pertanto necessario che le scelte della Giunta siano tutte preventivamente conosciute e condivise dall’organo consiliare che garantisce la sua fiducia all’esecutivo. Precisando che vi sono componenti che ricoprono dei ruoli per la prima volta, pare ragionevole considerare che sia necessario un più congruo periodo di tempo per il perfezionamento dei metodi e delle relazioni fra gli organi dell’amministrazione per assicurare il puntuale rispetto dei relativi ruoli».
«Auspicando il rilancio e il rinvigorimento condiviso dell’azione amministrativa oltre che il necessario riequilibrio degli assetti, si conferma la fiducia al sindaco Nicola Sanna». Firmato Franco Era (Centro Democratico), Giancarlo Serra (Partito dei Sardi), Tonino Falchi (Upc), Marco Manca (Sel) e Giampaolo Manunta (Idv).








